Mediazione Civile

Troviamo
le soluzioni che cerchi

Un team di specialisti

La MCM Consulting s.r.l. è un organismo di mediazione iscritto al n. 217 del Registro degli Organismi di Mediazione del Ministero della Giustizia, giusto accreditamento del 06 aprile 2011;
 
La società si avvale di un team di professionisti specializzati nel campo della mediazione civile, ponendosi l’obiettivo primario di partecipare in modo attivo alla diffusione della cultura della mediazione civile e commerciale, convinti che la stessa rappresenti l’alternativa più efficace al sistema della giustizia ordinaria.
 
Il nostro organismo segue con grande attenzione le parti e gli avvocati sin dal deposito dell’istanza, affiancandoli sino alla definizione della procedura, mettendo a disposizione degli stessi addetti di segreteria formati e specializzati nel campo della mediazione civile.

Preventivo di Mediazione

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Indica il valore del bene o servizio oggetto di mediazione tra le parti. Qualora il valore risulti indeterminato o indeterminabile, o vi sia una notevole divergenza tra le parti sulla stima, l’Organismo, in base all’art. 16, comma 7, D.I. 180/2010, decide il valore di riferimento, sino al limite di euro 250.000, e lo comunica alle parti.
Che tipo di Mediazione?
Ai sensi dell'art. 5 comma I bis del D. lgs 28/2010, la mediazione è obbligatoria quando la controversia tra due o più parti ha ad oggetto: diritti reali (proprietà, usufrutto, usucapione, compravendite immobiliari ecc.)
Numero di Incontri
Indica se la mediazione necessita di uno o più incontri. Questo fattore può dipendere da vari fattori, tieni in considerazione la complessità della lita come parametro ma considera anche il livello di dialogo esistente tra le parti.

Perché scegliere MCM Mediazione?

1. Competenza
La MCM Consulting s.r.l. è un organismo di mediazione iscritto al n. 217 del Registro degli Organismi di Mediazione del Ministero della Giustizia, giusto accreditamento del 06 aprile 2011;
 
2. Team di professionisti

La società si avvale di un team di professionisti specializzati nel campo della mediazione civile, ponendosi l’obiettivo primario di partecipare in modo attivo alla diffusione della cultura della mediazione civile e commerciale, convinti che la stessa rappresenti l’alternativa più efficace al sistema della giustizia ordinaria.

3. Le nostre Sedi

Con più di 5 sedi ed in continua espansione, MCM Consulting Mediazione è presente sul territorio con ampia disponibilità per risolvere le tue richieste di mediazione

4. Esperienza

Con più di 664 mediazioni svolte siamo in grado di dare supporto e garanzie ai nostri clienti. 

5. Disponibilità

Il nostro team di professionisti sarà sempre a tua disposizione per qualsiasi domanda. 

Un team di professionisti

Il nostro staff ed i nostri collaboratori sono specializzati in tutte le fasi della mediazione 

Lavoriamo in tutta Italia

grazie alle nostre numerosi sedi siamo in grado di offrire i nostri servizi in tutta Italia

Ti seguiamo in tutte le fasi

Saremo al tuo fianco in tutte le fasi della mediazione, tenendoti sempre aggiornato sull’andamento.

Esperti del settore 

+1000

Mediazioni

320

Consulenze

12

Anni di Esperienza

+30

Collaborazioni 

“I was definitely nervous when I first called them, but more than anything they were just really friendly.”

“It has been an amazing experience with your law firm. I will be happy to refer any of my family and friends to your law firm.”

“I was very happy with the communication between the legal counsel and myself.“

Breve guida alla mediazione civile e commerciale

La mediazione è l’attività svolta da un professionista con requisiti di terzietà, finalizzata alla ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, anche con formulazione di una proposta per la risoluzione della lite. In sintesi, nelle materie elencate dall’articolo 5, comma 1 del d.lgs. 28/2010 (mediazione obbligatoria)

Il decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28 sulla mediazione in materia civile e commerciale regola il procedimento di composizione stragiudiziale delle controversie vertenti su diritti disponibili ad opera delle parti, attuando, al contempo, la direttiva dell’Unione europea n. 52 del 2008.

Iniziamo la tua istanza

Pochi minuti per inserire la tua istanza di mediazione e pagare online in soli 5 semplici passi.

1. Che tipo di mediazione hai bisogno?
2. Quale tra queste è la sede più vicina?
3. Nome e Numero di telefono
4. Mediazione
Per quale dei seguenti argomenti necessiti di mediazione?
5. Oggetto della controversia (breve descrizione dei fatti)*

Domande Frequenti

Ai sensi della Legge 98/2013, art. 6 comma 1, il procedimento di mediazione ha una durata non superiore ai 90 giorni. Il primo incontro viene fissato a non più di 30 giorni dalla presentazione della domanda di mediazione e la durata media complessiva dei procedimenti è di 60 giorni. Laddove si profili la possibilità di addivenire ad un accordo, le parti possono consensualmente prorogare il termine dei 90 giorni.

L’assistenza dell’Avvocato è obbligatoria esclusivamente nelle ipotesi di c.d. mediazione obbligatoria, ma non anche nelle ipotesi di mediazione facoltativa. “Chi intende esercitare in giudizio un’azione relativa ad un a controversia in materia di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo di stampa, è tenuto, assistito dall’Avvocato, preliminarmente a esperire il procedimento di mediazione,” ai sensi del D.lgs 98/2013 art. 5 comma 1.

La domanda di mediazione deve essere presentata mediante deposito istanza presso un organismo nel luogo del giudice territorialmente competente per la controversia (D.lgs 98/2013 art.4 comma 1). A tal proposito Concilia Lex S.p.A., da sempre attenta alle esigenze dell’utente, ha previsto una nuova sezione all’interno del sito, che permette di trovare il Tribunale territorialmente competente del comune di interesse e al contempo le sedi Concilia Lex S.p.A. di riferimento per il deposito delle istanze di mediazione.

Così come disposto dalla Circolare 18 settembre 2014, “Informatizzazione registro organismi di mediazione ed elenco enti di formazione”, occorre procedere all’inserimento dei dati della sede da accreditare sulla piattaforma digitale del ministero della Giustizia. Nel dettaglio questi ultimi riguardano: il titolo giuridico che legittima l’utilizzo di ogni sede (proprietà, locazione o comodato); la data di stipula dei relativi contratti; gli estremi di registrazione degli stessi. Una volta finalizzata la richiesta il Ministero provvederà ad emettere i relativi provvedimenti autorizzativi. Da quel momento in poi le sedi risulteranno effettivamente operative.

Come stabilito dalla Circolare del ministero della Giustizia del 18 settembre 2014 “Informatizzazione registro organismi di mediazione ed elenco enti di formazione” anche per il mediatore occorre procedere all’inserimento dei dati in maniera telematica sulla piattaforma del Ministero. Una volta finalizzata la richiesta quest’ultimo provvederà ad emettere i relativi provvedimenti autorizzativi. Da quel momento in poi il mediatore risulterà accreditato a tutti gli effetti.

La Legge 98/2013 art. 5 comma 1, ha previsto l’esclusione dall’area di obbligatorietà delle controversie per danni da circolazione di veicoli e natanti, posta anche la presenza di ulteriori e speciali procedure di composizione stragiudiziale di queste controversie; e ha, invece, introdotto tra le materie obbligatorie (quali condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica) la responsabilità sanitaria.